top of page
IMG_9508.JPG

Forest Bathing Verbania

Bagno di Foresta, Yoga e pratiche di consapevolezza

Cos'è il Forest Bathing?

Forest Bathing o bagno di foresta, sono termini che derivano dalla traduzione del giapponese shinrin-yoku, con cui è conosciuta questa pratica che consiste in una immersione in foresta.

Il Forest Bathing è nato e si è diffuso in Giappone negli anni '80, per incoraggiare uno stile di vita sano e proteggere le foreste, diventando poi una vera e propria terapia, parte del sistema di prevenzione e promozione della salute promosso dal Governo giapponese e riconosciuto dall'ONU nel 2020.

Il Forest Bathing è un'attività multidisciplinare e multisensoriale che promuove la biofilia e la salute attraverso il movimento lento e consapevole in natura, integrato da pratiche di consapevolezza che utilizzano corpo, respiro e mente.

Per questo motivo l’attività si svolge normalmente su percorsi semplici, può essere svolta a qualsiasi età e porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale.

​​

È quindi chiaro come non si tratti semplicemente di una passeggiata in un bel contesto naturalistico ma di una attività psicofisica che, se praticata correttamente, presenta moltissimi benefici come dimostrato dalla ricerca scientifica.​

A Verbania e nei magnifici parchi naturali del Verbano-Cusio-Ossola, questa antica pratica giapponese trova il contesto perfetto tra laghi alpini e foreste incontaminate.

Federico Aronne Merlo Yoga namaste forest bathing natura parco naturale

Impariamo semplicemente a stare

I benefici scientifici del Forest Bathing

​La ricerca scientifica ha dimostrato che il Forest Bathing offre benefici misurabili.

Benefici fisici:

  • Riduzione della pressione sanguigna del 15-20%

  • Aumento delle cellule NK (Natural Killer) del sistema immunitario

  • Diminuzione dei livelli di cortisolo (ormone dello stress)

  • Miglioramento della qualità del sonno

Benefici mentali:

  • Riduzione dell'ansia e della depressione

  • Aumento della creatività e concentrazione

  • Miglioramento dell'umore e dell'autostima

  • Riduzione del "tecno-stress"

Benefici spirituali:

  • Maggiore connessione con la natura

  • Senso di pace interiore e presenza

  • Riscoperta dei ritmi naturali

La mia proposta di Forest Bathing


Come istruttore nazionale CSEN di Forest Bathing e insegnante di Yoga, unisco la tradizione giapponese dello shinrin-yoku con la pratica millenaria dello Yoga.

La mia offerta di Forest Bathing prende le mosse dall'amore verso la natura, che mi porta a trascorrervi la maggior parte del tempo libero, ed include differenti competenze acquisite in ambiti multidisciplinari, come la formazione da istruttore nazionale di Forest Bathing CSEN e la ventennale formazione ed esperienza nella pratica, nello studio e nell'insegnamento dello Yoga.

Sono giornate uniche per ri-conoscere il nostro legame con la natura e risvegliare la parte di noi meno condizionata dalle abitudini quotidiane che ci hanno portato lontano da uno stile di vita sano ed equilibrato.

L'obiettivo è offrire una nuova modalità nell'approccio con la natura, riconoscendola come un luogo dove semplicemente “stare”, “essere” se stessi, non dover necessariamente performare qualche tipo di attività sportiva o continuare a rivestire i soliti panni.

Le lente camminate sui sentieri sono effettuate per gran parte in silenzio, intervallate da pratiche di consapevolezza e riflessioni sulla relazione uomo-natura provenienti dal bagno di foresta, oltre a pratiche di Yoga che utilizzano corpo, respiro, mente e suono.

L'occasione perfetta per prenderti cura del tuo benessere!

Sessione yoga forest bathing natura montagna

Yoga e forest bathing, una sinergia perfetta

FAQ

​​

È la mia prima volta, posso partecipare?

Assolutamente sì!

Non serve esperienza precedente né particolare preparazione fisica.

Le nostre camminate sono lente e adatte a tutti.

 

Cosa devo portare?

Abbigliamento comodo e a strati

Scarpe da trekking

Telo o tappetino per yoga

Borraccia con acqua

Snack energetico

Pranzo al sacco leggero

 

Cosa succede se piove?

Rimandiamo solo in caso di forti temporali.

La pioggia leggera può rendere l'esperienza ancora più magica!

Posso portare il telefono?

Ti chiediamo di tenerlo spento o in modalità aereo per disconnetterti davvero e vivere pienamente l'esperienza.

 

A che ora ci troviamo e dove?

Il ritrovo è alle ore 10:00 presso il punto di partenza all'ingresso del Parco Naturale.

Riceverai indicazioni dettagliate alla conferma della prenotazione.​

Informazioni pratiche e prenotazione

Dove si svolgono le esperienze​​​

Le nostre sessioni di Forest Bathing si svolgono nei magnifici ambienti alpini incontaminati:

  • Parco Naturale Veglia-Devero - Alta Val d'Ossola

  • Parco Naturale Alta Valle Antrona

​​

Date Autunno 2025​​

Settembre: Sabato 13 e 27

Ottobre: Sabato 11 e 25

Orario: 10:00 - 17:00 (7 ore di esperienza completa)

Investimento: €50 a persona

Cosa include l'esperienza

  • Guida professionale certificata CSEN

  • Sessioni di Forest Bathing guidato

  • Pratiche di Yoga in natura

  • Meditazioni e tecniche di respirazione

  • Spazio di condivisione

​​

Posti limitati. Prenota ora la tua data!

Testimonianze​​

"Ho conosciuto Aronne e Clio in un momento per me di stress molto elevato mentre ero alla ricerca di tregua mentale e di una connessione con la natura quasi terapeutica. Mi sono iscritta a una loro immersione naturale Ossolana trascorrendo una giornata splendida, sia per la piacevole compagnia sia per la loro guida nell'immersione con la natura, attraverso la consapevolezza corporea e mentale, attraverso la respirazione e la pratica yoga alla portata di tutti. Dopo l'immersione ho voluto continuare con loro nel loro studio, dove trasmettono e condividono l'importanza del benessere mentale e fisico, insegnadoci a volerci bene! Stimandoli molto, vi consiglio fortemente l'esperienza." Elisa

​​

​​"Ho partecipato a 2 splendide giornate nella natura, entrambe esperienze dolci ed arricchenti. Ho apprezzato la pratica di yoga, la forte connessione con la natura, con i luoghi meravigliosi che ci circondavano, e le pratiche di consapevolezza, davvero preziose. Clio e Aronne hanno ci hanno accolti creando uno spazio sicuro, spontaneo, di condivisione e crescita. Grazie! <3" Luisa

"Aronne e Clio sono due persone splendide, che amano quello che fanno e riescono a trasmettere pace, serenità e quello in cui credono. Con loro ho fatto un’esperienza di salita in montagna con alcune pratiche lungo il percorso e yoga in cima; è stata una giornata bellissima, al di là dei luoghi stupendi che abbiamo attraversato, e un’esperienza profonda in un momento difficile della mia vita. Ho scelto di farlo perché mi aiutasse e devo dire che mi ha fatto fare un piccolo passo avanti con me stessa, mi ha fatto bene al cuore. Grazie" Nicoletta

Camminata forest bathing silenzio natura parchi naturali

Lente camminate silenziose in fantastici parchi naturali

Garanzia e politica di rimborso

Saremo a stretto contatto e collaborazione con la natura, per questo dobbiamo essere flessibili e adattarci alle condizioni meteo. 

In caso di annullamento della data prescelta causa tempo avverso (solo in caso di forti piogge), potrai accedere ad un´altra data in programma nella stagione 2025.

Se anche la seconda data scelta dovesse essere annullata per meteo avverso o cause imputabili all'organizzatore, verrà emesso un buono della durata di un anno da utilizzare per una qualsiasi delle proposte di Yoga e Forest Bathing.

La data prescelta potrà essere modificata tramite comunicazione entro e non oltre 3 giorni dalla data stessa. 

In nessun caso è prevista la restituzione della quota versata.

All Rights reserved. Testi e foto di Federico Merlo.
Corso Sempione 134, Gravellona Toce (VB). P.IVA 01999220039
Informativa sulla privacy.

bottom of page